ONDS e FS ci fanno visita


Giovedì 24 gennaio abbiamo tenuto un interessante incontro con il rappresentante dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni ferroviarie italiane (ONDS) Alessandro Raddichi e Bruno Zene, rappresentante delle Politiche Sociali di FS. Hanno partecipato all’incontro anche i rappresentanti del Comune di Rovereto / ufficio Politiche-Sociali, oltre a molte persone della rete.

Come Foresta abbiamo preparato una presentazione che conteneva un riassunto del percorso intrapreso fino a oggi, facendo risaltare i contenuti elaborati dai gruppi di lavoro carta dei valori, co-gestione, business plan, attività e modello giuridico.

Siamo tutti curiosi di vedere quali saranno gli sviluppi sul fronte che vede la Foresta parte di un dialogo che va oltre la condizione locale — la collocazione del progetto lo rende infatti parte di una rete nazionale costituita dalla rete ferroviaria e, dunque, diventa interessante riflettere su che rapporto vorremmo avere con questa dimensione. Ricordiamo infatti che, oltre ai 18 help center dislocati in tutta Italia, esistono già moltissimi progetti culturali e sociali attivati all’interno di stazioni ferroviarie impresenziate.

Torna in cima