Forno Vagabondo: una nuova collaborazione

Come Foresta siamo partner di un nuovo entusiasmante progetto che a breve animerà l’Alta Vallagarina!

Il Forno Vagabondo viaggerà a bordo di una bici elettrica da carico e si fermerà nel 2020 in sei diverse località dell’Alta Vallagarina per tre settimane cadauna. Attraverso dei laboratori itineranti di produzione conviviale di pane vogliamo coinvolgere i cittadini nella cura del territorio e sensibilizzare su questioni complesse e astratte come l’economia circolare, l’importanza della biodiversità e l’adattamento al cambiamento climatico. A tale scopo vorremmo usare un linguaggio semplice “materializzato” nei diversi componenti del “sistema pane” (cereali, acqua/fuoco, spezie/erbe, pasta madre…) che confluiranno in un percorso di sei attività per ciascuna delle sei tappe che il forno farà in Alta Vallagarina.

La scelta della bici elettrica come mezzo di trasporto per il forno permetterà di incuriosire le persone ed aprire il dibattito su alternative sostenibili in ambiti come la mobilità e la produzione di cibo.

Il forno stesso e le attività che lo circondano rappresentano dunque un’utopia reale, ovvero un’alternativa emancipatoria che si insinua nelle fessure del sistema esistente e che da lì contribuisce all’espansione di spazi che costituiscono una vera transizione a stili di vita sostenibili.

Qui pubblichiamo regolarmente tutti i file open source che emergeranno dal progetto.

Torna in cima